News

20/07/2023

Approvato il Data Privacy Framework per il trasferimento di dati da UE a USA

10 luglio 2023 il nuovo accordo sul trasferimento di dati EU USA

Con la pubblicazione della nuova decisione di adeguatezza del 10 luglio 2023, la Commissione Europea ha approvato il nuovo accordo sul trasferimento dei dati dall'Europa verso gli Stati Uniti: il “EU-US Data Privacy Framework”.

Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, gli Stati Uniti sono ora in grado di garantire un adeguato livello di privacy sui dati dei cittadini europei trattati dalle aziende statunitensi. Le tutele legali in vigore limitano l'attività dell'intelligence USA, che non potrà accedere ai dati e alle informazioni dei cittadini europei con la stessa facilità di una volta.

Ci sarà un periodo di stabilità per quelle aziende italiane ed europee che usano servizi digitali di aziende americane (es. Google Analytics), ma non si sa ancora quanto durerà. Infatti, Noyb, l’organizzazione fondata dall’attivista Max Schrems, ha già presentato ricorso alla Corte di Giustizia dell’UE. Max Schrems è conosciuto per le precedenti sentenze che avevano invalidato gli scorsi accordi sul trasferimento dei dati verso gli USA: il Safe Harbor e il Privacy Shield.

Per ora rimane una scelta delle singole aziende italiane ed europee la maggior tutela dei dati e delle informazioni dei propri utenti utilizzando sistemi di tracciamento del traffico che garantiscono maggiori livelli di privacy. Matomo rimane la migliore alternativa a Google Analytics per le aziende che vogliono tenere al sicuro le informazioni dei propri utenti.