News

18/01/2024

Obiettivi di accessibilità per le Pubbliche Amministrazioni

Le PA hanno tempo fino al 31 marzo per pubblicare gli obiettivi di accessibilità

In questa pagina sono contenuti i punti principali forniti da AGID per la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità.

Si avvicina la scadenza annuale per la pubblicazione, da parte delle Pubbliche Amministrazioni, degli obiettivi di accessibilità. Chi non lo avesse già fatto, ha tempo fino al 31 marzo per rendere pubblici gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012 e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.

Gli obiettivi riguardano l’accessibilità dei siti web, delle app, e della intranet, dei servizi di futura attivazione, delle postazioni informatiche e dei documenti pubblicati sui siti, oltre alla formazione del personale addetto alla realizzazione e gestione dei siti web/servizi informatici.

Come fare la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità?

La procedura per la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità avviene tramite l'apposito form sul sito AGID, raggiungibile tramite il seguente link: https://form.agid.gov.it/.

Per poter procedere alla compilazione del modulo, è necessario identificare sul portale AGID l'ente pubblico. La mail del relativo Responsabile per la transizione digitale (RTD) deve essere già presente all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

La pubblicazione degli obiettivi può essere effettuata dal Responsabile della transizione digitale (RTD) attraverso l’applicazione “Form AGID”:

  1. Si accede alla pagina https://form.agid.gov.it/.
  2. Si inserisce il nome dell’ente o il Codice IPA.
  3. È prevista la possibilità, dopo la compilazione, di salvare una bozza, al fine di poter apportare modifiche o rivedere gli interventi prima della pubblicazione definitiva.
  4. Dopo la pubblicazione viene generato un link, da inserire all’interno della sezione di riferimento in Amministrazione Trasparente.

Cosa fare in caso di problemi di accesso al Form AGID?

  1. Verificare che sia aggiornato il nominativo e l’indirizzo email (anche non PEC) del RTD Responsabile per la Transizione al Digitale in IPA – Indice Pubbliche Amministrazioni (nella sezione Responsabile Transizione al Digitale).
  2. Una volta effettuato l’aggiornamento in IPA è necessario attendere il giorno successivo (24 ore) per accedere al https://form.agid.gov.it/. Qualora l’email fosse un indirizzo di posta elettronica certificata è necessario che il server PEC sia configurato per ricevere anche email (non PEC).
  3. In caso non si disponga delle credenziali per aggiornare IPA è possibile consultare il seguente link e rivolgersi ai contatti indicati: https://indicepa.gov.it/ipa-portale/contatti.

Hai bisogno di supporto nella definizione e pubblicazione degli obiettivi di accessibilità?

Ci occupiamo di accessibilità da oltre 25 anni. Contattaci e ti forniremo il supporto necessario per la definizione e la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità.