Certificazione ISO 9001:2015
Da sempre la nostra azienda è focalizzata sul raggiungimento dei più elevati standard qualitativi.
Nel 2021 abbiamo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. 41102/21/S che riguarda la "Progettazione, realizzazione, installazione, consulenza e manutenzione di siti web, applicazioni web, portali ed e-commerce personalizzati per grandi aziende, PMI ed enti pubblici".
Di seguito i principi, gli obiettivi e gli strumenti di misurazione alla base della nostra certificazione.
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 si basa su otto principi per la gestione della qualità.
- Focalizzazione sul cliente, assicura che gli obiettivi e i traguardi dell’organizzazione siano coerenti con le esigenze e le aspettative dei clienti.
- Leadership, definisce una visione chiara e fissa obiettivi e traguardi stimolanti, permettendo al personale di agire con responsabilità. Tiene conto delle esigenze di tutte le parti interessate, inclusi clienti, proprietari, personale, fornitori, comunità locali e la società in generale.
- Coinvolgimento del personale, motiva il personale a partecipare e contribuire al miglioramento continuativo e al raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione.
- Approccio per processi, permette di gestire le attività principali e le risorse per singoli processi garantendo maggior efficienza. Mette a fuoco i fattori (quali le risorse, i metodi, i materiali) in grado di migliorare le principali attività dell’organizzazione.
- Approccio sistemico alla gestione, integra e allinea i processi favorendo il raggiungimento dei risultati desiderati in modo efficace ed efficiente.
- Miglioramento continuativo, permette di migliorare l'attività in modo costante a tutti i livelli dell'organizzazione grazie all'adozione di strumenti e metodi e all'obiettivo comune, di miglioramento continuativo, perseguito da parte di tutto il personale.
- Decisioni basate su dati di fatto, migliora la capacità di esaminare, confrontare e modificare opinioni e decisioni.
- Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori, crea maggior valore per l'azienda e i fornitori grazie alla condivisione delle esperienze e delle risorse con i partner strategici.
Gli obiettivi aziendali che hanno guidato questa scelta sono molteplici ma possono essere riassunti come segue:
- raggiungimento dei più elevati standard qualitativi del mercato;
- miglioramento di tutti i processi interni;
- miglioramento dei processi di comunicazione esterna verso i nostri clienti per garantire la più alta qualità dei prodotti e servizi erogati;
- coinvolgimento dei clienti nell'attività di miglioramento dei nostri processi, prodotti e servizi;
- miglioramento della comunicazione interna dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto per stimolare la crescita di tutto il personale;
- erogare un addestramento e una formazione su misura per tutte le mansioni e per tutti i livelli dell'organizzazione.
Abbiamo adottato differenti strumenti di misurazione per garantire il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. In particolare:
- KPI sull'andamento dei progetti;
- KPI sulla formazione dei dipendenti;
- questionario di soddisfazione cliente;
- documenti di progetto condivisi con il cliente;
- confronto settimanale con il cliente in fase di realizzazione del progetto;
- qualifica e scheda di valutazione dei fornitori;