CommHUB

La piattaforma multicanale di Customer Communication Management (CCM)

Che cos'è e cosa fa

CommHUB è la piattaforma multicanale di Customer Communication Management (CCM) creata da Digitance.

CommHUB gestisce il recupero bonario dei crediti (i:Collection), le fatture elettroniche interattive (i:Invoice), la contrattualistica e automatizza il servizio clienti. Offre inoltre soluzioni chatbot, mailbot e voicebot che possono essere dotate di intelligenza artificiale e sono in grado di dialogare con gli utenti in modo autonomo per gestire le attività di ruotine e rendere più agile il servizio clienti.

Il nostro ruolo, in qualità di partner, consiste nella distribuzione e nell'integrazione della piattaforma con i sistemi informativi già in uso dalle aziende, con lo scopo di fornire uno strumento di comunicazione efficace tra l'azienda e i loro clienti. Grazie al nostro supporto sarà possibile implementare numerosi automatismi in grado di generare comunicazioni con i clienti dell'azienda sulla base dello storico delle interazioni avvenute come gli acquisti, i contratti in essere e in scadenza e le comunicazioni già intercorse.

Migliora e automatizza la comunicazione con i tuoi clienti

CommHUB organizza e automatizza le comunicazioni tra l'azienda e i loro clienti, lasciando a questi ultimi la libertà di spostarsi facilmente tra i diversi canali di comunicazione, garantendo la continuità della conversazione. Consente inoltre di gestire le comunicazioni con i clienti in modo unitario sia su canali digitali che fisici (compreso il servizio postale).

CommHUB migliora l’efficacia delle comunicazioni aziendali riducendo anche i costi complessivi della comunicazione sui diversi canali.

Canali di comunicazione supportati

CommHUB supporta numerosi canali di comunicazione per garantire la massima efficacia ed efficienza nella comunicazione con il cliente:

  • E-mail
  • SMS
  • RCS
  • WhatsApp
  • Google Business Messages
  • FB Messenger
  • Apple Messages for Business
  • Notifiche push
  • Telefonate Voicebot
  • Spedizione di lettere
  • Minisiti sicuri

Comunicazione su misura per ogni cliente

Le funzionalità di CommHUB permettono di personalizzare non solo i contenuti, ma anche il workflow della comunicazione e della sequenza dei diversi canali. Ciò garantisce che ogni cliente sarà contattato secondo le proprie preferenze, nel modo più efficiente.

Generazione di una conversazione bidirezionale

CommHUB elabora automaticamente i messaggi in arrivo da parte dei clienti e instaura con loro un vero e proprio dialogo.

Grazie a chatbot, voicebot ed mailbot supportati dall'intelligenza artificiale si può dialogare con i clienti e rendere così automatiche un gran numero di interazioni di routine che fino ad ora erano gestite dagli operatori.

Raccolta ed elaborazione dei dati

È possibile raccogliere dati dai clienti sotto forma di testo, immagini o voce. Successivamente, CommHub può elaborare automaticamente i dati così raccolti utilizzando la tecnologia di riconoscimento del testo nelle immagini (OCR), la trascrizione da voce a testo (STT) o l'estrazione dei dati biometrici dai documenti di identificazione, restituendo all'azienda dati puliti.

Le principali funzionalità di CommHUB

  • Servizio di conversazione e supporto clienti
  • Fattura interattiva elettronica
  • i:Collection - Recupero bonario dei crediti (Solleciti al cliente ed esecuzione stragiudiziale)

Chatbot - Soluzioni con ritorno immediato

Conversazioni scalabili che abbracciano l’intero ciclo di vita del cliente

La soluzione ChatBot di Digitance consente di servire i clienti nelle varie fasi della relazione dall’acquisizione all’assistenza, dall’up/cross-selling alla fidelizzazione. Moltiplica le interazioni con i clienti alleggerendo al tempo stesso il carico di lavoro sul back-office.

Uso versatile delle più moderne tecnologie

Combinando il motore di ChatBot con le migliori tecnologie di elaborazione linguistica, diventa facile gestire anche conversazioni complesse con i clienti.

Intelligenza artificiale (IA)

Modelli linguistici come LLM (Large Language Models), incluso il modello GPT sviluppato da OpenAI, possono essere usati per generare risposte attraverso il processo di Natural Language Generation (NLG).

Indipendenza dalla piattaforma

Le conversazioni con i clienti possono avvenire su qualsiasi canale: web chat, chat nell’app mobile, in tutte le applicazioni di messaggistica istantanea.

Integrazione ai sistemi IT interni

La soluzione ChatBot può essere collegata con qualsiasi sistema IT (ad es. CRM, gestione ordini, piattaforma di customer engagement, ecc.). Il ChatBot utilizza informazioni aggiornate rispondere, personalizza la conversazione per il singolo cliente e consente di assisterlo in modo automatizzato.

Voicebot - Conversazioni fluide e naturali

Telefonate economiche e scalabili 24/7

Le soluzioni voicebot rendono automatiche le attività di routine, riducono i tempi di attesa, forniscono assistenza telefonica 24 ore su 24 tutti i giorni.

Più clienti serviti. Minori costi del call center.

Ricevi ed effettua telefonate

Si può usare voicebot sia per rispondere alle telefonate in ingresso che per avviare una conversazione telefonica con i clienti.

Organizzazione ed elaborazione delle chiamate in arrivo

Il voicebot prima analizza la richiesta del cliente e verifica, nel caso, la sua identità. In caso di attività semplici e di routine, il cliente riceve un servizio completo. Le richieste più complesse vengono reindirizzate all’operatore in grado rispondere alla specifica richiesta.

Risposte alle domande più frequenti

Il voicebot risponde alle domande frequenti con risposte già pronte ma può anche generare risposte personalizzate.

Automazione delle attività di routine

Non c’è solo l’automatizzare delle richieste in ingresso. Voicebot può anche avviare una telefonata con un cliente per esempio per raccogliere informazioni.

Raccolta di dati strutturati

Il metodo di comunicazione conversazionale è adatto a raccogliere dati in forma strutturata. I dati raccolti dal Voicebot vengono automaticamente trascritti in testo e archiviati nel database.

Conversazione personalizzata in linguaggio naturale

Sfruttando tecnologie all’avanguardia, i voicebot instaurano conversazioni complete con i clienti

Voicebot come servizio (Saas)

Le soluzioni voicebot sono fornite come servizio (SaaS): progettazione della soluzione su misura, integrazione con i sistemi IT, gestione della registrazione vocale, trascrizione in testo e supervisione delle operazioni in conformità con i livelli di servizio concordati.

Mailbot - Elaborazione automatica e risposta alle e-mail

Abbatti i costi di elaborazione della posta elettronica

Mailbot analizza i messaggi in arrivo e identifica la richiesta del cliente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Il sistema gestisce automaticamente le risposte e reindirizza automaticamente le richieste più complesse all’operatore corretto.

Maggiore produttività e assistenza 24/7

I mailbot, dotati di intelligenza artificiale riducono il carico di lavoro sul servizio di assistenza clienti per smistare ed elaborare le e-mail in ingresso, aumentando in questo modo la produttività. I clienti, a loro volta, ottengono risposte puntuali e personalizzate in tempi molto più rapidi con un servizio 24/7.

Fattura interattiva su smartphone, tablet, Pc

Supporto al cliente e vendita di servizi direttamente in fattura

La soluzione fattura interattiva rende più facile ed immediata la esposizione dei contenuti e consente al cliente di interagire.

Consente infatti di svolgere molte delle attività necessarie tra cui navigare tra le informazioni con vari gradi dettaglio, pagare direttamente la fattura, inviare richieste e riscontri, fornire i dati dei consumi, aggiornare i propri dati di contatto, segnalare una anomalia nel servizio, etc.

Il tutto con una interfaccia grafica intuitiva e di facile utilizzo che contribuisce a ridurre le telefonate al call center per chiarimenti.

Con la fattura interattiva il cliente è al centro

La fattura interattiva cambia l’uso della fattura che diventa un mezzo per dialogare con il cliente. Informazioni più chiare, maggior facilità di accedere in mobilità ai vari servizi, tempestività, interattività. Il tutto per rendere il cliente più soddisfatto.

  • Visualizzazione dati dell’utente
  • Elenco contratti attivi
  • Visualizzazione dati di dettaglio singole utenze
  • Visualizzazione situazione pagamenti
  • Visualizzazione dati di sintesi ultima bolletta
  • Accesso al dettaglio delle informazioni con la granularità prevista da ARERA

Non servono nè registrazione né login

La fattura interattiva viene attivata inviando al cliente un messaggio su uno tra i vari canali digitali (e-mail, SMS o messaggistica istantanea). Il messaggio contiene un link ad un microsito che mostra le diverse parti della fattura e gli altri servizi collegati. Non serve installare alcuna applicazione o ricordare password / e non è richiesto l’accesso con credenziali. Ciò rende la soluzione utilizzabile anche dai clienti che non usano attivamente l’area riservata (portale clienti).

Doppio risparmio

Grazie all’uso della fattura interattiva l’azienda ottiene benefici tangibili:

  • Meno fatture stampate e spedite a mezzo posta con una drastica riduzione di costi: 80 % in meno del costo di invio della fattura a mezzo posta.
  • Minori costi di processo nel fornire il supporto ai clienti (meno telefonate di chiarimento, meno contestazioni, meno insoluti per fatture non ricevute): 60 % in meno di richieste di chiarimenti del contenuto della fattura.

i:Collection - Recupero intelligente dei crediti in via stragiudiziale

Risparmi sui costi del recupero dei crediti e mantieni solido il rapporto con il cliente

Con la nostra tecnologia avanzata di gestione della comunicazione, utilizzando l’intelligenza artificiale, riscuoti i tuoi debiti in modo più efficiente e senza il rischio di compromettere il rapporto con il cliente.

  • 20 % di costi risparmiati per il recupero crediti
  • 70 % di costi risparmiati per le risorse umane
  • 30 % di costi risparmiati per i canali di comunicazione

Applicazione completamente automatizzata e conveniente

Il sistema i:Collections® individua i canali sui quali il debitore risponde e dispone automaticamente il pagamento del credito. Utilizza tutti i canali digitali e fisici pertinenti per connettersi con il mutuatario, dando la priorità ai canali con costi inferiori.

  • Opzioni di pagamento online istantanee
  • Turni di esecuzione più brevi
  • Fa risparmiare risorse umane e costi
  • Efficace anche per crediti bassi
  • Zona self-service
  • Alto tasso di rimborso

Comunicazione con voicebot e chatbot

La comunicazione con i mutuatari avviene in entrambe le direzioni tramite micrositi personalizzati, chatbot o voicebot . In questo modo è possibile concordare una dilazione di pagamento, un piano di pagamento o raccogliere feedback (es. motivazioni di mancato pagamento) senza il coinvolgimento di risorse umane.

Come funziona?

Grazie alla connessione ai sistemi informatici aziendali, i:Collections® consente l’incasso dei crediti nel momento in cui si presentano. La comunicazione con i debitori è gestita su tutti i canali in modo completamente automatico da chatbot, voicebot ed emailbot senza necessità di coinvolgimento delle risorse umane. L’importo dovuto viene aggiornato quotidianamente con gli interessi di mora e può essere pagato online tramite il gateway di pagamento o altre forme di pagamento online.

Risparmia sull’applicazione

Rispetto alle tradizionali agenzie di recupero crediti, risparmi fino al 20% dei costi di recupero crediti. Ciò è possibile principalmente grazie:

  • alla significativa riduzione di risorse umane dal processo di recupero;
  • all'automazione;
  • al pieno utilizzo di canali di comunicazione più economici.

i:Document - Gestione documentale

Gestione digitale dei documenti e della contrattualistica

i:Document è la soluzione che consenta di gestire in autonomia l'attivazione, la modifica, la disdetta dei contratti ed altre richieste riguardanti la modulistica e i contratti, garantendo numerosi benefici:

  • riduce il tempo impiegato dagli operatori per la loro gestione,
  • riduce drasticamente gli errori di compilazione da parte degli utenti,
  • migliora la consistenza dei dati,
  • riduce il tempo di ciclo nella gestione delle pratiche,
  • migliora la qualità percepita del servizio attraverso il self-care disponibile 24/7,
  • riduce i costi dell’intero processo di back-office e quindi quelli unitari per la gestione della singola pratica.

Facilità d'uso per gli utenti e consistenza delle informazioni

Gli utenti saranno in grado di compilare la modulistica necessaria usando dei browser standard su Web sui vari dispositivi (smartphone, tablet, PC) utilizzando interfacce di facile utilizzo e con i necessari controlli di validità delle informazioni inserite. La identificazione dell’utente verrà garantita usando le varie possibilità disponibili (SPID, CIE, 2FA, OTP, etc.). A fianco della compilazione vera e propria dei contratti verranno anche fornite le funzionalità per consentire di raccogliere e manutenere i dati di contatto digitale dei propri utenti (Smart Data Collection).