Accessibilità web per aziende private ed enti pubblici
Realizzazione soluzioni web accessibili e consulenza per rendere accessibili siti web, software web e web app
Sviluppo di soluzioni web accessibili e consulenza sull'accessibilità
Dai primi anni del 2000 realizziamo siti internet, web app e software web accessibili secondo quanto stabilito dalle linee guida del W3C ed in particolare dell'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale che include anche la norma tecnica europea armonizzata UNI CEI EN 301549 (riferimento tecnico della Direttiva (UE) 2016/2102). Forniamo inoltre consulenza specialistica per aziende, enti pubblici, software house e web agency che necessitano di analizzare e migliorare lo stato di accessibilità dei propri sistemi informativi.
Sviluppo di software web accessibili
Siamo specializzati nello sviluppo di sistemi informativi (software web, siti internet, web app, portali web strutturati, ecc.) accessibili dall'inizio degli anni 2000.
Lavoriamo secondo gli elevati standard qualitativi del W3C (WCAG e la sua traduzione in Italiano) e la norma tecnica europea armonizzata UNI CEI EN 301549 richiesti per le pubbliche amministrazioni e per le aziende private soggette all'obbligo di accessibilità.
Consulenza sull'accessibilità di software e siti web di terze parti
Forniamo consulenza specialistica per aziende, enti pubblici, software house e web agency che necessitano di un supporto tecnico sull'accessibilità per lo sviluppo, l'analisi e il miglioramenti dello stato di accessibilità dei sistemi informativi (software web, siti internet, web app, portali web strutturati, ecc.).
Un team di specialisti in grado di affiancare in tutte le fasi soggetti terzi (pre e post sviluppo su software web e siti web di terze parti) per il raggiungimento dei requisiti di accessibilità dei software web e dei siti web.
Il nostro team composto da esperti di accessibilità web e da sviluppatori lavorerà a stretto contatto con il vostro team, senza modificare in prima persona il software web di terze parti, ma guidando il processo fino al raggiungimento degli obiettivi previsti e alla dichiarazione di accessibilità dei sistemi informativi.
Consulenza ad aziende private ed enti pubblici per raggiungere i livelli di accessibilità necessari per presentare la dichiarazione di accessibilità del proprio sito web
Dal 2022 le aziende private con un fatturato medio negli ultimi tre anni superiore a 500 milioni di euro sono obbligate (decreto legge n.76 del 16 giugno 2020) ad osservare i criteri di accessibilità per i siti web, le web app e i software web based.
Dal 2025 l'obbligo di accessibilità per privati verrà esteso alla maggior parte delle aziende.
Per presentare la dichiarazione di accessibilità è necessario seguire un iter che garantisca l'ottenimento dei risultati: l'implementazione di un sito web accessibile e il mantenimento nel futuro.
Grazie alla nostra esperienza abbiamo definito un percorso in 7 passi per arrivare alla redazione e alla presentazione della dichiarazione di accessibilità.
Sono qui per sottolineare come questo successo derivi senza dubbio pure dall’approccio datogli sin dalla sua progettazione. Non c’è stato bisogno di provare il progetto concluso, bensì in questi due anni si è sviluppata una collaborazione costruttiva che ha permesso anche a noi, primi usufruttuari del servizio, di dare indicazioni di livello strutturale.
Nicola Ferrando – Vicepresidente dell’Unione ciechi di Vicenza. Fonte: Il Giornale di Vicenza, 28 settembre 2006
7 passi per rendere il sito accessibile e presentare la dichiarazione di accessibilità
-
Analisi preliminare del sito web secondo gli standard di accessibilità web WCAG 2.1 livello A e AA e norma tecnica europea armonizzata UNI CEI EN 301549
Viene fatta un'analisi di alcune pagine del sito web (nelle versioni desktop, tablet e mobile) per avere un quadro generale dello stato dell'arte di accessibilità e per identificare eventuali azioni correttive da intraprendere.
-
Compilazione del report delle anomalie riscontrare con indicazioni delle modifiche da apportare
Viene redatto un report dettagliato con le non conformità agli standard WCAG 2.1 e UNI CEI EN 301549 ed un secondo documento con i suggerimenti per le correzioni da apportare al codice.
-
Modifiche al codice e assistenza nella stesura del nuovo codice
Il codice del sito viene aggiornato da chi lo ha realizzato, seguendo le indicazioni del documento del punto 2. Potrà eventualmente essere affiancato da un nostro programmatore web specializzato sull'accessibilità.
-
Analisi delle modifiche apportate
Una volta apportate le migliorie come da punto precedente, eseguiamo ulteriori controlli fino al raggiungimento degli standard di accessibilità.
-
Assistenza nella compilazione e presentazione della dichiarazione di accessibilità
Una volta raggiunti gli standard di accessibilità affianchiamo il cliente nella redazione della dichiarazione di accessibilità e la presentazione della stessa. Per gli enti pubblici la dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione online https://form.agid.gov.it e viene così presentata all'AgID. Le società private invece utilizzano uno strumento diverso: il modello di dichiarazione di accessibilità fornito sempre da AgID e la dichiarazione dovrà essere pubblicata soltanto nel proprio sito web o app con un link diretto nel footer.
-
Formazione di base sull’accessibilità per una corretta gestione del sito
Concluso l'iter per la presentazione della dichiarazione, un nostro esperto di accessibilità si occuperà della formazione del personale aziendale incaricato alla gestione del sito web. L'obiettivo è quello di mantenere il sito sempre accessibile e garantire continuità nei rinnovi annuali della dichiarazione.
-
Verifiche periodiche per il rinnovo annuale della dichiarazione
Annualmente, per presentare i rinnovi della dichiarazione di accessibilità, il nostro team di esperti effettua un'analisi del sito web e in particolare delle nuove pagine e di quelle che hanno subito modifiche nel corso dell'anno precedente al fine di garantire il rispetto degli standard e presentare la dichiarazione aggiornata all'AgID.