01/06/2022
Donnenerd | Ep. 04
Joan Clarke “Spalla a spalla con Alan Turing”
Nome: Joan Elizabeth
Cognome: Lowther Clarke
Date: 24 giugno 1917 - 4 settembre 1996
Luogo di nascita: Londra, Inghilterra
Studi: Laurea in Matematica presso il Newnham College, Cambridge
Posti riservati ai soli studenti uomini
Joan Clarke nasce a Londra nel 1917 e sin da bambina manifesta una propensione verso i numeri. Durante le scuole superiori ottiene una borsa di studio che le fa guadagnare un posto all’Università di Cambridge, dove si laurea con la lode in matematica. A Joan piacerebbe proseguire gli studi, ma in quegli anni le ragazze non sono ammesse ai corsi magistrali. Le ragazze vi potranno accedere solo a partire dal 1948!
Scoppia la Seconda guerra mondiale e le viene offerto di lavorare come crittografa a Bletchley Park, sede principale del Governo Britannico per la decrittazione dei codici utilizzati dagli eserciti nemici. È proprio qui che rincontra il vecchio compagno di studi Alan Turing ed entra a far parte del gruppo di matematici il cui compito è quello di decifrare i messaggi in codice delle truppe tedesche.
Il suo contributo
Il lavoro che Joan e i suoi colleghi hanno svolto a Bletchley Park ha senza dubbio contribuito a prevedere gli attacchi e gli spostamenti delle flotte aeree e navali dei nemici tedeschi. Il gruppo di matematici riuscì infatti a decrittare i messaggi cifrati dalla macchina tedesca Enigma. Tuttavia è difficile affermare in che modo le conseguenze della guerra siano state limitate grazie al loro lavoro, in quanto si tratta di informazioni protette da segreto di stato. Anche lo stesso gruppo di matematici doveva prestare attenzione a quali messaggi rivelare poiché, se avessero previsto troppi attacchi, i nemici avrebbero capito di essere intercettati e avrebbero modificato l’intero sistema di linguaggio mandando a monte mesi di lavoro di traduzione.
L’atmosfera di tensione e segretezza in cui immaginiamo il gruppo di Bletchley Park lavorare giorno e notte contribuisce a rendere la storia di Joan Clarke ancora più affascinante, avvincente ed ENIGMAtica.
In più
Nel film The Imitation Game (2014) Keira Knightley interpreta Joan Clarke.
Se ti piace la lettura ti consigliamo il libro di Anthony J Randall "Joan Clarke - The biography of a Bletchley Park Enigma", Edizioni The Choir Press.