14/07/2022
Donnenerd | Ep. 07
Grace Murray Hopper “Tutta colpa di un bug”
Nome: Grace
Cognome: Murray Hopper
Date: 9 dicembre 1906 – 1 gennaio 1992
Luogo di nascita: New York City, New York - USA
Studi: Laurea in Matematica e Fisica presso Vassar College e Ph.D. presso Yale University
La matematica arruolata in Marina
Grace, sostenuta dai genitori negli studi scientifici fin da bambina, si laurea in matematica e fisica presso l’Università di Yale, dove consegue un dottorato e, successivamente, ottiene una cattedra come professoressa associata.
Durante la Seconda Guerra Mondiale entra nel corpo delle WAVES (Women Accepted for Volunteer Emergency Service), sezione riservata alle donne volontarie della Marina militare Americana. Qui il suo ruolo è fondamentale, in quanto collabora col gruppo di decriptazione e traduzione dei codici utilizzati dai corpi militari.
Abbandonata la carriera di insegnante, partecipa costantemente ai progetti della Marina militare e viene assunta dalla Eckert-Mauchly Computer Corporation, con l’obiettivo di progettare i primi computer ad uso commerciale.
Il suo contributo
A lei è riconosciuto il primo compilatore della storia, in grado di semplificare il complesso linguaggio macchina in uno di programmazione standard, da adottare su differenti macchinari. In particolare, Grace è la madre del linguaggio COBOL, ancora in utilizzo da molti sistemi applicativi finanziari e bancari.
Un giorno Grace e i suoi colleghi stavano testando il funzionamento di un computer, quando riscontrarono degli errori di esecuzione che mandarono in cortocircuito la macchina. Scoprirono che il problema era stato causato da una falena, che accidentalmente si era incastrata negli ingranaggi. Da lì nacque il termine bug (insetto in inglese), utilizzato ancora oggi in informatica per indicare un malfunzionamento di sistema. Con il termine debug si intende invece la risoluzione degli errori stessi.
Ad oggi vi sono centri informatici di prestigio e borse di studio ambite nel campo dell’informatica, che portano il nome di Grace Murray Hopper.
In più
La falena (bug) è tutt’ora conservata tra gli appunti di Grace Hopper allo Smithsonian National Museum of American History di Washington DC.