20/10/2022
Donnenerd | Ep. 12
Rózsa Péter “Quando insegnare matematica diventa una missione”
Nome: Rózsa
Cognome: Péter
Date: 17 febbraio 1905 – 16 febbraio 1977
Luogo di nascita: Budapest - Ungheria
Studi: Laurea in Matematica presso Eötvös Loránd Tudományegyetem
La guerra non ferma la cultura
Rózsa Péter, all’anagrafe Rózsa Politzer, nasce a Budapest da un’agiata famiglia ebrea in cui l’educazione scolastica viene prima di tutto.
Dopo le scuole superiori, su suggerimento del padre, si iscrive alla facoltà di chimica, ma poco dopo cambia idea e opta per la matematica.
Nel 1927 si laurea e ottiene l’abilitazione per l’insegnamento.
Quando in Germania si instaura il nazionalsocialismo, molti ebrei scelgono di cancellare eventuali impronte tedesche dal cognome. Rózsa Politzer diventa Ròzsa Pèter, ma questo non basta e nel 1944 viene sollevata dall’incarico di insegnante e rinchiusa nel ghetto per un anno.
Il suo contributo
Ancora oggi il lavoro attribuito a Rózsa è quello relativo alle funzioni ricorsive, essenziali per la programmazione informatica. Oltre al contributo scientifico ha ricoperto un ruolo importante anche nell’ambito didattico: Rózsa ha fatto avvicinare i giovani alla matematica, adottando un approccio educativo ma allo stesso tempo di scoperta e conoscenza. Il suo contributo si può toccare con mano sfogliando il suo manuale “Giocando con l'infinito: matematica per tutti”, ancora oggi stampato e utilizzato per l’apprendimento della matematica.
In più
Se ti piace la lettura ti consigliamo il libro "Rózsa Péter - Giocando con l'infinito: matematica per tutti", Edizioni Bur.