03/11/2022
Donnenerd | Ep. 13
Frances E. Allen “Il premio Alan Turing si tinge di rosa”
Nome: Frances Elizabeth
Cognome: Allen
Date: 4 agosto 1932 – 4 agosto 2020
Luogo di nascita: Peru, New York - USA
Studi: Laurea in Matematica presso la State University of New York e Master of Science in Matematica presso la Michigan University
Una vita in IBM
Durante le superiori, Frances sogna di insegnare la sua materia preferita, la matematica. Si iscrive all’università e nel 1954 si laurea, ma per l’insegnamento sono necessari ulteriori studi quindi prosegue con la laurea specialistica.
Inizia a frequentare anche dei corsi di informatica in cui conosce Bernard Galler, altro informatico di spicco che le insegna a programmare con metodo e precisione. Viene notata da IBM che le offre un posto di lavoro come ricercatrice e Frances accetta con l’intenzione di restare solo fino a quando non avrà ripagato i debiti degli studi.
Il suo contributo
Frances lavorerà fino al pensionamento in IBM, dove, oltre alla stesura e alla traduzione dei programmi, è anche responsabile della formazione interna dell’azienda.
La carriera di Frances è costellata di meriti e riconoscimenti da parte delle migliori istituzioni scientifiche di tutto il mondo. Il suo lavoro è stato riconosciuto da lauree honoris causa e premi onorari, tra cui spicca il Premio Turing, il più ambito nel settore informatico.
Il premio Alan Turing è stato istituito per la prima volta nel 1966, ma sarà necessario attendere 40 anni prima che a vincerlo sia una donna. Frances è, infatti, la prima donna a ricevere il premio, conferitole nel 2006 per aver contributo alla compilazione di codici di linguaggio e all’ottimizzazione delle prestazioni di calcolo dei computer.
In più
Se sei curioso di leggere il testo di assegnazione del premio Touring a Frances Allen puoi consultarlo qui: Premio Touring Frances ("Fran") Elizabeth Allen.