01/06/2023
Donnenerd | Ep. 25
Sophie Wilson “Le origini del Personal Computer”
Nome: Sophie
Cognome: Wilson
Data: 1 giugno 1957
Luogo di nascita: Leeds - Regno Unito
Studi: Laurea in Informatica presso la Cambridge UniversityIl fai-da-te diventa una carriera
Sophie Wilson, nata Roger Wilson, è un’informatica transgender originaria della città inglese di Leeds.
Fin da ragazza ha la passione per i piccoli congegni meccanici e progetta alcuni sistemi di controllo automatico.
Si iscrive alla facoltà di informatica di Cambridge nel 1975 e fin da subito mette in pratica le sue abilità, facendosi notare nello scenario dell’industria informatica dell’epoca.
Il suo contributo
Uno dei primi progetti a cui lavora, è quello di un sistema di blocco che evita di imbrogliare al gioco del flipper.
Grazie al dispositivo, viene notata da Hermann Hauser, un imprenditore informatico che la assume e le affida progetti di sperimentazione dei calcolatori ad uso domestico.
La BBC Broadcaster le commissiona un computer ad uso didattico per i bambini, il BBC Micro, diventato poi un successo quando ne vengono venduti milioni nelle scuole del Regno Unito.
Sophie Wilson è quindi autrice dei prototipi di alcuni personal computer, tra cui l’Acorn System 1. Lavora anche alla realizzazione dei microprocessori RISC.
Nel campo delle discipline STEM è una figura di riferimento, in quanto donna transgender molto apprezzata dalla Royal Society e della Women’s Engineering Society delle quali è diventata membro.
In più
È stata inserita nella lista delle 15 donne più importanti nella storia dell'informatica curata da Maximum PC e pubblicata nel 2011.
Nel 2012 è stata premiata con il Fellow Award dal Computer History Museum in California, con Steve Furber, per il suo lavoro sul microcomputer BBC micro e sull'architettura dei processori ARM.
L'8 giugno 2019 le è stata conferita una onorificenza dal Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico «Per i servizi all'informatica».