27/01/2021
Orgoglio Laverda - La Vigna Lab 01
L'Archivio ALma (Archivio Laverda macchine agricole) sta riscuotendo sempre più successo.
Aumentano i sostenitori del progetto e gli appassionati del marchio Laverda e della sua storia.
Si sta parlando molto di questo progetto negli ultimi tempi e per questo abbiamo deciso di seguire il flusso di questi racconti, alimentando il passaparola e condividendo con tutti i voi i benefici che un archivio storico digitale garantisce alle aziende e agli enti pubblici.
La nostra riflessione di oggi è volta a mettere in evidenza il potenziale comunicativo di un archivio storico digitale per un'azienda o un ente. È il modo più efficacie ed efficiente di fare storytelling perché si può raccontare la storia reale dell'azienda ad ogni cliente e in ogni parte del mondo. E non si tratta di storie create per dare luce alle aziende ma si tratta di materiali autentici: racconti fotografici, corrispondenza, video e materiale promozionale dell'epoca. È vero che le storie leggendarie e la lettura dei racconti stimolano la fantasia creando quell'alone di mistero che affascina gli utenti e li fa innamorare del marchio. Ma l'archivio Laverda sta dimostrando che quelle foto di vita reale sui campi, quelle illustrazioni e quei video della trebbiatura fanno scaturire ricordi vissuti e affascinano in modo permeante anche le generazioni dei più giovani.
Il successo raggiunto da ALma, a soli 3 anni dal suo avvio, è la prova di quanto importante sia per le aziende rispolverare i vecchi materiali e renderli fruibili online, offrendo il patrimonio culturale, storico e produttivo al grande pubblico.
Vi consigliamo la lettura del primo bollettino La Vigna Lab 01 per comprendere a fondo i risultati raggiunti con l'archivio digitale e tutto il suo potenziale di storytelling e coinvolgimento degli utenti nella creazione di nuovi contenuti e racconti.
Potete vedere come gli utenti del web sono coinvolti in questo progetto e come contribuiscono in modo autonomo a parlare di Laverda, a raccontare le loro esperienze passate e in qualche modo collegate all'azienda. Questo comportamento degli utenti in rete prende il nome di UCG - User Generated Content, ovvero l'insieme di tutti quei contenuti che gli utenti creano di loro spontanea volontà, parlando delle loro esperienze dirette con l'azienda e con i suoi prodotti, andando a rafforzare ulteriormente il marchio.