10/12/2020
Il patrimonio storico d'impresa e di marca:
Corporate heritage e brand heritage
Il patrimonio storico è sempre più importante per la valorizzazione delle aziende (corporate heritage) e dei loro marchi (brand heritage).
Le imprese stanno investendo sempre più nella digitalizzazione dei loro archivi storici per rafforzare la loro identità.
Quanto valore può creare un museo d'impresa e un archivio storico digitale?
L'associazione Museimpresa e l'Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano stanno analizzando in modo approfondito il valore che, i musei e gli archivi storici, contribuiscono a creare in un'azienda. Questo valore sarà presto misurabile grazie ad alcune specifiche metriche in corso di valutazione.
Avete notato che sempre più spesso nelle pubblicità si fa riferimento all'anno di fondazione dell'azienda?
È il primo passo per la valorizzazione del proprio patrimonio storico!
La continua rincorsa all'innovazione aveva fatto perdere di vista le origini ma ora le aziende stanno dimostrando sempre più attenzione ai valori e saperi antichi.
Il Sole 24 ORE ne sta parlando molto, vi consigliamo alcuni tra gli ultimi articoli in proposito:
- Intervista a Silvia Nicolis Vicepresidente Museimpresa e Presidente del Museo Nicolis;
- Il valore di archivi e musei d'impresa ora verrà stimato;
- Custodire la cultura del fare, recensione del libro "Archivi d’impresa" edito da ANAI, che raccoglie numerose testimonianze di esperti del settore.
E tu sei pronto a digitalizzare il tuo archivio storico aziendale?
Noi siamo qui per accompagnarti in questo percorso di digitalizzazione e valorizzazione!