News

08/06/2023

Dichiarazione di accessibilità

Chi è il soggetto incaricato alla redazione e come si fa

Che cos'è la dichiarazione di accessibilità?

La dichiarazione di accessibilità è una dichiarazione mediante la quale si rende pubblico lo stato di accessibilità dei propri siti web e applicazioni mobile.

Scopri il nostro servizio di consulenza sull'accessibilità:

Consulenza sull'accessibilità di software e siti web di terze parti.

Chi è il soggetto incaricato a redigere la dichiarazione di accessibilità?

  • Per le Pubbliche Amministrazioni la figura incaricata alla redazione è il RTD (Responsabile della Transizione Digitale), ovvero il dirigente all'interno della PA che garantisce operativamente la trasformazione digitale dell'amministrazione, coordinando lo sviluppo dei servizi pubblici digitali e l'adozione di nuovi modelli di relazione con i cittadini, trasparenti e aperti.
  • Per le aziende private il soggetto incaricato alla redazione è l'azienda stessa, senza che sia nominato un responsabile interno. Pertanto nella dichiarazione di accessibilità è necessario indicare solo la ragione sociale.

Essendo una procedura relativamente nuova, sia le PA che le aziende private, trovano difficoltà nella redazione della dichiarazione di accessibilità e nelle attività di adeguamento del proprio sito/applicazione. È consigliato pertanto farsi affiancare da professionisti dell'accessibilità in grado di fornire tutto il supporto necessario per il raggiungimento dei requisiti di accessibilità e per la redazione della dichiarazione.

I nostri servizi sull'accessibilità

Grazie alla nostra esperienza ventennale, abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre competenze per i tre principali servizi:

  • Analisi di accessibilità del sito/applicazione;
  • Adeguamento dell'accessibilità di siti/applicazioni di terze parti (affianchiamo gli sviluppatori del sito/applicazione per raggiungere i requisiti di accessibilità previsti per legge, senza lavorare sul codice);
  • Affiancamento nella redazione della dichiarazione di accessibilità.

Scopri il nostro servizio di consulenza sull'accessibilità di software e siti web di terze parti.

Come fare la dichiarazione di accessibilità?

  • Per le Pubbliche Amministrazioni la dichiarazione di accessibilità deve essere redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione online https://form.agid.gov.it. Accedendo al link è necessario compilare il modello online fornito da AGID che è composto di due macro-sezioni: la prima è dedicata agli aspetti dell'accessibilità, mentre la seconda contiene informazioni sul sito/applicazione e sull’amministrazione/azienda.
  • Per le aziende private la dichiarazione di accessibilità deve essere redatta e pubblicata utilizzando il modello di dichiarazione di accessibilità per privati.

AGID, per agevolare il lavoro delle PA, mette a disposizione delle Amministrazioni lo strumento "Modello di Autovalutazione di accessibilità", Allegato 2 delle Linee Guida sull'Accessibilità degli strumenti informatici, utile per determinare lo Stato di Conformità del sito web e/o applicazione mobile, il cui esito può essere: Conforme, Parzialmente Conforme o Non Conforme.

Attività preliminari alla dichiarazione (solo per gli enti pubblici)

Prima di redigere la dichiarazione di accessibilità è necessario:

  • Aver nominato il Responsabile della Transizione Digitale (RTD).
  • Aver indicato su Indice PA (IPA) la mail dell’RTD della propria amministrazione.
  • Effettuare le verifiche di accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili adottando le metodologie, i criteri di valutazione e le verifiche tecniche di conformità ai requisiti di accessibilità, ai sensi della Direttiva UE 2016/2102.
  • Dotarsi e rendere disponibile un "Meccanismo di feedback" che la PA dovrà indicare all’interno della Dichiarazione, per consentire agli utenti di segnalare eventuali casi di inaccessibilità.

Come fare la valutazione/analisi di accessibilità del proprio sito web o app?

Le verifiche di accessibilità possono essere svolte tramite due diversi modi:

  1. un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore (azienda o ente pubblico), purché ci siano le competenze interne in materia di accessibilità;
  2. una valutazione effettuata da terzi, avvalendosi di un azienda specializzata nell'accessibilità web. Il soggetto terzo incaricato all'analisi potrà essere indicato all'interno della dichiarazione di accessibilità).