06/10/2022
Donnenerd | Ep. 11
Karen Spärck Jones “Una passione per i motori (di ricerca)”
Nome: Karen
Cognome: Spärck Jones
Date: 26 agosto 1935 – 4 aprile 2007
Luogo di nascita: Huddersfield, Inghilterra
Studi: Laurea in Storia presso Cambridge University
Uomo e macchina: un unico linguaggio
Diplomata al Girton College di Cambridge in Storia e Filosofia nel 1956, Karen si specializza nella ricerca delle scienze del linguaggio e delle traduzioni automatiche e computazionali.
Grazie all’aiuto della linguista Margaret Masterman e del marito Roger Needham, informatico che istituì a Cambridge uno dei primi laboratorio di ricerca Microsoft fuori dal suolo americano, nel 1972 Karen pubblica l’articolo A statistical interpretation of term specificity and its application in retrieval. Lo studio verte sulla programmazione di un linguaggio in grado di avvicinare la comunicazione tra uomo e macchina, gettando poi quelle che sono le basi e gli obbiettivi della linguistica computazionale.
Il suo contributo
A Karen si devono i primi studi sul concetto di IDF (Inverse Document Frequency TF-IDF) alla base delle strutture dei motori di ricerca che tutt’oggi usiamo. Il sistema IDF risulta basilare per lo sviluppo di AltaVista, uno dei primi motori di ricerca di grande successo.
Grazie ai suoi studi di tipo umanistico e linguistico, Karen sviluppa il primo traduttore automatico da lingua a lingua.
Karen è stata una visionaria che ha sempre rivendicato il ruolo delle donne nel mondo dell’informatica, facendo del linguaggio non solo una materia di studio ma anche uno strumento di libertà ed emancipazione.
In più
Per celebrare i suoi risultati, è stato creato il Karen Spärck Jones Award, nel 2008. Il Premio Karen Spärck Jones è stato istituito dalla British Computer Society e dal suo Information Retrieval Specialist Group (BCS IRSG) ed è sponsorizzato da Microsoft Research.