News

05/07/2022

Matomo o Google Analytics, come scegliere il software per l'analisi del traffico del sito web?

Il tema della privacy e del rispetto della riservatezza degli utenti su internet sta diventando sempre più importante negli ultimi tempi, soprattutto con l'avvento del GDPR.

Chi ha un sito web dovrebbe chiedersi come fare per analizzare il traffico degli utenti rispettando allo stesso tempo la loro privacy e trattando i loro dati secondo quanto raccomandato dal Garante.

In questo articolo vogliamo mettere a confronto Matomo con Google Analytics per capire quali sono i vantaggi nell'usare uno rispetto all'altro.

L'attenzione verso strumenti alternativi è aumentata a seguito di alcuni esposti contro Google Analytics per il trasferimento di dati potenzialmente illecito dall'Unione Europea verso gli USA.

Aggiornamento del 23 Giugno 2022

Il Garante Privacy italiano ha dichiarato non conforme al GDPR l'uso di Google Analytics, poiché vengono trasferiti i dati all'esterno dell'area europea, in questo caso negli Stati Uniti d'America.

Cos'è Matomo (ex Piwik) e perché è un'ottima alternativa a Google Analytics?

Matomo è un software libero per fornire report dettagliati e in tempo reale sui visitatori di un sito web. È simile a Google Analytics nelle sue funzionalità, ma presenta alcune peculiarità che lo differenziano in modo sostanziale, rendendolo unico nel suo genere.

Google Analytics invece è lo strumento più conosciuto e utilizzato da chi vuole monitorare il traffico nel proprio sito web. Si trovano già molti articoli che spiegano come usarlo e illustrano i vantaggi che può dare. Per questo motivo abbiamo deciso di parlare di Matomo, software che noi installiamo nei siti web dei nostri clienti, sia in alternativa che in aggiunta a Google Analytics.

Caratteristiche principali di Matomo:

  • è un software libero e open source, quindi utilizzabile da chiunque in modo gratuito;
  • può essere installato sul proprio server oppure può essere utilizzato in cloud;
  • offre un controllo totale sui dati, che possiamo salvare sul nostro database, anziché cederli interamente a terzi come nel caso di Google Analytics;
  • offre numerosi plugin per estenderne le funzionalità;
  • può essere personalizzato a seconda delle esigenze;
  • rispetta la privacy ed è più conforme al GDPR rispetto ad altri strumenti come Google Analytics;
  • i dati raccolti sono reali e precisi, non vengono fatte analisi "a campione" come fa Google Analytics.

Perché usare Matomo?

La ragione principale per usare Matomo sono la proprietà e il controllo sui dati e il rispetto della privacy degli utenti. Installando Matomo sul nostro server abbiamo il controllo totale sui dati.

Inoltre, essendo un software open source, possiamo sapere esattamente quello che viene fatto nel back-end, e volendo potremmo addirittura modificare i file a nostro piacimento.

Le stesse cose non possiamo farle con Google Analytics: certo, possiamo chiedere la cancellazione dei dati, ma senza averne il pieno controllo. In più, non abbiamo alcun modo di sapere cosa venga fatto con i dati raccolti tramite il nostro sito internet.

Quali sono le funzionalità di Matomo?

Con Matomo possiamo avere funzionalità base e avanzate, come ad esempio:

  • analisi del traffico sul sito web come ad esempio l'analisi e la registrazione delle sessioni, il comportamento degli utenti sulle pagine ecc.;
  • acquisizione da motori di ricerca e social network;
  • impostazioni di obiettivi (goals).

Inoltre possiamo estendere le funzionalità con i plugin di Matomo, quali ad esempio:

Si tratta di funzionalità molto utili, soprattutto per quanto riguarda l'ottimizzazione del tasso di conversione, conosciuto come la CRO (Conversion Rate Optimization).

L'unico svantaggio è che alcuni plugin sono a pagamento, quindi conviene realmente utilizzarli solo in casi particolari in cui ci sono delle esigenze specifiche.

Nella maggior parte dei casi comunque, l'uso nella versione base di Matomo è più che sufficiente. C'è anche da considerare se sia più importante rispettare la privacy degli utenti, anche a costo di pagare un plugin, piuttosto che rischiare di ricevere multe per aver violato il GDPR, oppure dover rinunciare al proprio strumento di analisi, come successo quando Google Analytics è stato dichiarato non conforme al GDPR in Austria.

Quando invece usare Google Analytics?

Google Analytics, già nella sua versione di base, ha funzionalità più avanzate ed è integrato con gli altri strumenti di Google. Supponiamo di voler integrare Google Analytics con Search Console, oppure con Google Ads, è tutto configurabile facilmente essendo entrambi strumenti della stessa azienda.

Ad esempio l'integrazione di Google Analytics con Google Search Console permette di sapere quali parole chiave gli utenti cercano su Google. Una funzionalità simile è offerta anche da Matomo, anche se richiede una configurazione più avanzata per potersi collegare a Google Search Console

Matomo è conforme al GDPR?

, o almeno se configurato nel modo corretto, cioè se lo installiamo su un server in Europa e raccogliamo i dati in Europa.

Diversamente, se raccogliamo dati in Europa ma installiamo Matomo su un server USA avviene una violazione del GDPR in quanto i dati vengono trasferiti negli Stati Uniti. La violazione del GDPR in questo caso non avviene per un problema del software, ma per un'installazione non conforme al GDPR.

Come si comporta Matomo con i cookie?

Se usiamo Matomo On-Premise, cioè installato su un server gestito da noi, i cookie diventeranno di prima parte. Invece, con Google Analytics saranno sempre di terza parte e questo può porre delle problematiche serie in termini di rispetto delle linee guida del Garante Privacy sui cookie.

Chiaramente qualora usassimo Matomo in soluzione cloud, i cookie sarebbero di terza parte, anche per questo è sempre meglio preferire la strada self-hosted.

In ogni caso, è disponibile la lista di cookie impostati da Matomo che ci permette di capire meglio come compilare le informative sull'uso dei cookie per il nostro sito web o applicativo.

Installare e configurare Matomo

A questo punto è evidente che passare a Matomo sia la scelta migliore da fare, se non altro da un punto di vista legale.

L'installazione è piuttosto semplice, si tratta di configurare un server con MySQL. È utile acquistare un servizio di hosting apposito, scaricare i file di Matomo e infine caricarli tramite client SFTP come Filezilla. A questo punto seguiamo la guida di installazione di Matomo e includiamo il codice di monitoraggio nel nostro sito o applicativo.

Se hai dubbi o necessità contattaci, ti daremo l'assistenza necessaria oppure possiamo configurare noi la tua installazione di Matomo!

Server-side tracking

Il Server Side Tracking funziona tramite l'uso di apposite librerie da installare nel server in cui è configurato il software di Matomo. In poche parole, significa monitorare il traffico degli utenti sul nostro sito web o applicativo in modo sicuro e preciso.

Matomo per Wordpress

È disponibile anche un plugin Matomo per Wordpress. Poichè Wordpress funziona già con MySQL, generalmente non è necessario configurare un server separato, anche se rimane comunque la scelta consigliata, perché è meglio tenere divisi il database di Wordpress da quello di Matomo.