07/09/2023
Meno del 36% dei siti web degli enti pubblici hanno presentato la dichiarazione di accessibilità
Nel 2022 solo il 35,74% dei portali e siti web delle PA, censiti sul catalogo IndicePA, hanno presentato la dichiarazione di accessibilità. I dati statistici in questione sono stati rilasciati da AGID sul sito accessibilita.agid.gov.it.
Nonostante il tasso di crescita nel periodo 2020-2023 sia considerato rilevante - visto che solo nel 2022 sono state presentate 12.055 dichiarazioni - è evidente che ancora troppi portali web non sono fruibili liberamente da soggetti con disabilità.
Solo 8.178 portali web istituzionali su un totale di circa 22.882 censiti nella banca dati di AGID, hanno presentato la dichiarazione di accessibilità. Considerando inoltre che la presentazione della dichiarazione non implica che il sito web sia accessibile, i dati sono ancor più negativi. Entrando nel dettaglio infatti, solo 3.584 sono conformi, 4.522 parzialmente conformi e 72 non conformi.
Se nel corso degli ultimi anni è stato fatto molto in termini di accessibilità ai luoghi fisici, il web è ancora molto lontano dal raggiungere risultati soddisfacenti di accessibilità.
I finanziamenti del PNRR prevedevano budget consistenti per l'accessibilità ma a quanto pare sono poche le Amministrazioni Pubbliche che hanno chiesto l'accesso ai finanziamenti per adeguare i propri portali web. Tra le regioni più virtuose spiccano Lombardia, Veneto, Piemonte, Campania ed Emilia-Romagna.
Nonostante l'accessibilità sia un obbligo di legge dal 2004, e dal 2020 sia obbligatorio presentare anche la dichiarazione, non è stato creato un sistema che incentivi in modo efficacie l'adeguamento dei portali web.
L'accessibilità è un tema che affrontiamo dai primi anni del 2000, una missione aziendale che ci ha portati a collaborare con varie istituzioni e con soggetti disabili al fine di rendere il web un posto migliore e pronto ad accogliere tutte le persone in modo indistinto.
In questi oltre vent'anni di esperienza abbiamo identificato un percorso virtuoso e soprattutto veloce per far raggiungere i requisiti di accessibilità agli enti che vogliono adeguarsi alla normativa: i 7 passi per rendere accessibile un sito web in modo efficiente e guidato.