23/09/2020
Prosegue la catalogazione ALma, digitalizzate 10.000 immagini
Digitalizzate 10.000 immagini in due anni con il software Forma.
L'Archivio Digitale ALma è stato dichiarato di interesse storico.
Il progetto Archivio Laverda macchine agricole (ALma) è giunto al suo secondo anno di vita.
Dal 2018 ad oggi sono state digitalizzate e catalogate 10.000 immagini tra foto, documenti e poster pubblicitari aziendali.
Il processo di digitalizzazione è interamente gestito dal personale dalla Biblioteca Internazionale “La Vigna” tramite il software di digitalizzazione e di catalogazione creato da Forma.
Forma ha sviluppato un software su misura secondo le specifiche richieste del committente e le specifiche esigenze del materiale da catalogare. Offre inoltre massima semplicità di utilizzo rendendo intuitive e snelle le fasi di digitalizzazione e catalogazione.
L’Archivio Digitale ALma è consultabile online sul sito lavigna.it ed è corredato di un motore di ricerca che permette un filtraggio multiplo delle immagini.
Il software per gli "Archivi Storici Digitali" di Forma è:
- sviluppato seguendo secondo le linee guida del MiBACT e degli standard MAG dell'ICCU;
- personalizzato sulle esigenze del cliente;
- accessibile;
- facile da utilizzare;
- leggi la descrizione completa.
Nel corso degli anni il caso Laverda ha attirato l’interesse da parte di molti studiosi e Università e sono state pubblicate più di dieci tesi di laurea.
Con nostra grande soddisfazione l’Archivio Digitale ALma è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.