10/11/2022
HTTPS: Azienda sanzionata per non aver protetto i dati degli utenti
Il Garante Privacy emette un'ordinanza di ingiunzione per il mancato uso di HTTPS nell'area riservata
Il protocollo HTTPS è stato emesso da diversi anni, ma ci sono molti siti web che non lo utilizzano ancora.
L'HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer - è un protocollo criptato per comunicare su Internet in modo sicuro.
È stato emesso nei primi anni del 2000 e la sua diffusione ha iniziato a prendere piede già nel 2010, ma nonostante il costo economico contenuto al giorno d'oggi, è spesso sottovalutato e si preferisce utilizzare il protocollo non sicuro HTTP.
Usando HTTP, i dati che transitano nella comunicazione via internet sono in chiaro, cioè leggibili da chiunque li intercettasse. Diversamente, con HTTPS si aggiunge uno strato di sicurezza che cripta i dati e li rende molto difficili da leggere.
Il principale vantaggio di installare il certificato HTTPS è quindi la sicurezza che si può offrire ai propri utenti, soprattutto in operazioni come login, pagamenti, scambio di messaggi e chat.
Leggi anche: Certificato HTTPS: Cos'è e come funziona
Il Garante Privacy ha emesso un'ordinanza di ingiunzione nei confronti di un'azienda, con tanto di sanzione da 15.000 euro, perché nel sito web dell'azienda stessa è presente un'area riservata che non utilizza HTTPS, causando così un possibile rischio di sicurezza dei dati degli utenti.
Vedi l'ordinanza di ingiunzione emessa dal Garante Privacy.
Hai bisogno di installare e configurare HTTPS nel tuo sito o applicativo web?
Per ricevere tutti i nostri aggiornamenti, seguici su Facebook e Linkedin!