Domho è un progetto regionale in ambito IoT nato della Rete di Imprese Luce in Veneto. Si tratta di un «SISTEMA DOMOTICO IoT INTEGRATO AD ELEVATA SICUREZZA INFORMATICA PER SMART BUILDING». È nato con lo scopo di integrare nelle tecnologie domotiche e IoT i sistemi di illuminazione e controllo degli accessi nei moderni smart building tramite l’uso di tecnologie ICT, elettroniche e fotoniche. I campi di applicazione principali sono: Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manifacturing, Creative Industries.
Progetto
DOMHO è un progetto molto importante sia sotto il lato tecnologico che umano, abbiamo messo a disposizione tutte le nostre risorse e competenze per sviluppare quello che ci riesce meglio: un software custom completamente realizzato su misura.
Si tratta nello specifico di una Web App con un sistema di sicurezza avanzato che ha visto la sua prima applicazione presso la DOMHO BASS.
DOMHO BASS è la prima abitazione a tecnologia domotica assistiva DOMHO pensata per la coabitazione e la vita indipendente di persone con gravi disabilità.
La sicurezza ricopre un ruolo fondamentale per assicurare la stabilità dell'intero sistema IoT all'interno delle strutture e garantire alle persone ospitate la continuità delle cure, dell'assistenza e del soccorso in caso di necessità.
La Web App per il controllo è composta da: una dashboard, un'interfaccia per la gestione degli utenti, un pannello per la creazione e la gestione delle notifiche in tempo reale, per le allerte e il monitoraggio remoto e un pannello con lo storico delle notifiche.
È stato dato massimo risalto all’inter-operabilità dei sistemi, all’accessibilità e facilità d’uso delle interfacce, al monitoraggio e manutenzione da remoto.
Migliorare la fruibilità dei luoghi, abbattere le barriere architettoniche e favorire soluzioni per vivere in modo indipendente. Il progetto è frutto della sinergia di due reti innovative di impresa regionali ed è la testimonianza concreta di come la tecnologia insieme alla ricerca possano migliorare la qualità della vita delle persone più fragili.
Roberto Marcato - Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Veneto