La Biennale di Venezia è una fondazione culturale italiana con sede a Venezia. Attiva prevalentemente nelle arti figurative - ma anche nella musica, nel cinema, nel teatro, nell'architettura e nella danza - è considerata la più importante fondazione culturale nel suo genere in Italia e fra le più rilevanti al mondo; dal 1895 organizza l'Esposizione internazionale d'arte di Venezia, con cadenza biennale.
Progetto
Abbiamo realizzato due importanti applicazioni web per la Fondazione La Biennale di Venezia, con la quale collaboriamo da lungo tempo: ASAC dati e il Casellario Stampa.
ASAC Dati - Archivio Storico Digitale
ASAC Dati è lo strumento informatico per la catalogazione, la conservazione e la fruizione dei fondi archivistici e delle collezioni museali dell'Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) de La Biennale di Venezia. L'ASAC contiene tutte le informazioni relative alle attività e manifestazioni che La Biennale di Venezia ha realizzato dal 1895 ad oggi, inerenti alle arti visive, l'architettura, l'urbanistica, il cinema, la musica, la danza, il teatro, i mass media e la bibliografia.
Casellario Stampa
Il servizio di distribuzione materiali stampa (casellario online) per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è attivo 24 ore su 24 e mette a disposizione dei giornalisti accreditati: press-book, comunicati ufficiali e immagini dei film della Mostra. Sono disponibili clip e trailer dei film in formato digitale per le televisioni (in alta risoluzione) e per i siti internet. I giornalisti possono chiedere l'accredito anche dopo l'inizio della Mostra, tramite una procedura on-line supervisionata prima dell'approvazione e della generazione delle credenziali per l'accesso.
Integrazione tra i due software web
Il casellario stampa è integrato con l'Archivio Storico Digitale ed è uno strumento altamente evoluto in quanto consente il caricamento di numerosi dati e informazioni in modo automatizzato, categorizzandoli prima della pubblicazione ed estraendo il maggior numero di informazioni possibile dai metadati digitali (ad esempio i dati di scatto delle fotografie). Per quanto possibile, il caricamento automatico sgrava gli operatori incaricati della gestione del materiale dagli ingenti carichi di lavoro del periodo della mostra. Dopo il caricamento, la pubblicazione dei materiali può avvenire a data ed ora prefissate, ad esempio per sottostare all'embargo richiesto dalle case di produzione. Sono altresì previste funzioni di riordino della visualizzazione per data, per importanza dei comunicati stampa o per semplice effetto estetico qualora sia ritenuto opportuno. I comunicati stampa inseriti nella sezione "ultim'ora" vengono visualizzati immediatamente al log-in di un utente, consentendo di notificare in maniera tempestiva variazioni di orario o simili.
La visualizzazione per il pubblico è prevista in due lingue (la lingua principale viene scelta dall'utente quando compila la sua richiesta di accreditamento). I metadati nelle schede gestionali sono organizzati di conseguenza con campi in doppia lingua ove necessario. Quanto ai dati, il sistema può gestire gli alfabeti di tutto il mondo (in conformità agli standard ISO) per una corretta visualizzazione ad esempio di titoli originali nonché dei nomi e cognomi di persone.
Questi due applicativi web sono frutto di un complesso lavoro iniziato più di quindici anni fa e costantemente evoluto nel tempo con nuove funzionalità al fine di migliorare l'esperienza d'uso per il personale de La Biennale e per tutti i soggetti che vi accedono per acquisire informazioni.
Si tratta di uno dei più complessi database al mondo nel suo campo, per quantità di dati e complessità di correlazioni tra fondi archivistici, informazioni biografiche e schede descrittive di manifestazioni.